Specialisti nella bonifica degli impianti aeraulici
Aia Servizi: formarsi per crescere
Guardare sempre avanti, crescere e continuare a specializzarsi è sempre stato il nostro obiettivo. Ed ecco che da quest’anno, grazie alla formazione messa in campo e ad AIISA ci siamo specializzati anche nella bonifica degli impianti Aeraulici e nel ripristino delle unità di trattamento aria (UTA).
Il tema della qualità dell’aria indoor è sempre stato un nostro obiettivo ma prima ancora di metterci in campo abbiamo voluto studiare, formarci e certificarci NADCA.
Adesso siamo pronti a nuove sfide mantenendo sempre alta la nostra professionalità, affidabilità e attenzione verso il cliente.
Perchè effettuare la bonifica degli impianti aeraulici
Per un’aria a prova di virus pulire e disinfettare gli impianti di trattamento aria diventa oggi quanto più importante causa pandemia da SARS CoV-2. La qualità dell’aria negli ambienti confinati, dove noi trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, è per noi di Aia un tema molto importante.
Da vari studi la diffusione dei virus, e non solo il CoV-2, avviene attraverso i droplets, particelle aerodisperse nell’aria. Esse veicolate tra un ambiente e un altro, attraverso i sistemi di ventilazione e ricircolo aria possono causare la diffusione dei virus in maniera incontrollata.
Da qui l’importanza di igienizzare le condotte Aerauliche e le unità di trattamento aria. Questo abbatte sicuramente il rischio di trasmissione di virus e contaminazioni varie.
Proprio qui che interveniamo seguendo specifiche procedure messe a punto dal protocollo #AIISA e #NADCA per la sanificazione degli impianti di aerazione. Non solo blocchiamo la diffusione delle contaminazioni ma rendiamo l’ambiente sicuro.
Rendere un ambiente sano e un’aria salubre è importante per aumentare la produttività degli occupanti.
Come procediamo nella bonifica degli impianti aeraulici
Saper approcciare in modo corretto e professionale la bonifica di un impianto Aeraulico è un processo molto complesso e richiede alta professionalità. Il processo di bonifica racchiude diverse e complesse fasi tra le quali:
- Uno studio preliminare e approfondito dell’impianto e delle sue complessità;
- L’ispezione tecnica accurata in cui andiamo a valutare tutte le azioni necessarie per operare con la massima efficienza e in massima sicurezza;
- Pulizia e disinfezione dell’intero impianto e dei suoi componenti;
- Ripristino delle parti ammalorate e non funzionanti mediante tecniche e prodotti certificati. Messa in sicurezza dell’impianto;
- Predisposizione di tutte le misure necessarie per evitare i fenomeni di cross-contamination.
A tutto questo si affianca l’utilizzo di tecnologie e prodotti con il minore impatto ambientale conformi ai requisiti previsti dal Protocollo Operativo AIISA – IQC e validata da A.N.M.D.O. (Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera)
Il complesso di queste operazioni e attenzioni fa di AIA Servizi un’azienda non solo attenta alla qualità del lavoro ma soprattutto all’ambiente.
Curiosità sulla bonifica degli impianti Aeraulici
Spesso si parla di pulizia degli ambienti indoor e di disinfezione, ma molto poco di “pulizia” dell’aria e di ciò che respiriamo. Questo perché la polvere sulle superfici la vediamo mentre quella che respiriamo in quanto aerodispersa nell’aria, no. Se a questo aggiungiamo il fatto che trascorriamo il 90% percento del nostro tempo in ambienti chiusi e l’aria è circa 5 volte più contaminata dell’aria esterna, capiamo l’importanza di respirare aria salubre.
Sapevate che tutto ciò ci porta ad un discomfort personale che si traduce in mal di testa, sonnolenza e stanchezza eccessiva durante le normali attività che eseguiamo?
Sapevate che nell’aria in ambienti indoor rispetto agli ambienti esterni sono disperse un numero maggiore di particelle inquinanti e contaminate, compreso virus e batteri?
Sapevate che il famoso Covid 19 (SARS Covid-2) si trova in quantità maggiori nell’aria che sulle superfici? Questo perché le particelle sono talmente piccole che sono aerodisperse e si diffondono attraverso i flussi d’aria, quindi impianti di trattamento aria.
Allora perché non attuare delle azioni mirate alla pulizia e controllo di tutti quei dispositivi che si occupano di gestire l’aria che respiriamo in tutti gli ambienti chiusi? Parliamo di impianti Aeraulici, trattamento aria, condizionatori.
Se è vero che siamo ciò che mangiamo è vero anche che siamo ciò che respiriamo….
Diffondere la cultura dell’aria pulita è di vitale importanza